SanandaMaitreya.com > Articles....

Concerto in Vaticano,
emozioni da star

Il video della conferenza stampa: la commozione di Terence Trent D'Arby, le scaramanzie di Dolores O'Riordan, il saluto dei Westlife

Video: Concerto di Natale in Vaticano - Press Conference
56k | Adsl

di Pierluigi Pisa
(riprese di Paolo Gallori)

Si è svolta oggi, all’interno del Collegio Teutonico in Vaticano, la conferenza stampa di presentazione del IX Concerto di Natale in Vaticano. L’evento, che verrà registrato domani sera a partire dalle ore 19.00, sarà trasmesso in Tv il 24 dicembre su Canale 5 alle 21.00. In contemporanea il concerto verrà radiotrasmesso da RTL 102.5. Il cast, come per le precedenti edizioni, sarà ancora una volta di tutto rispetto. A rappresentare l’Italia ci penseranno Elisa, Edoardo Bennato, Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero e i Tenores De Bitti. Dal resto del mondo arrivano invece Dolores O'Riordan, la vocalist dei Cranberries, Randy Crawford, Hevia, Terence Trent d'Arby, Russel Watson, Sasha e i Westlife. La teen band irlandese è stata aggiunta all'elenco nelle ultime ore.

Agli artisti citati, accompagnati dall'orchestra diretta dal maestro Renato Serio, si devono aggiungere inoltre due Cori di Voci Bianche (uno italiano e uno belga) e il New Millennium Voices Gospel Choir di New York. "In un momento di crisi per la televisione italiana - ha spiegato l’organizzazione - il Concerto di Natale rappresenta un programma di qualità che mette insieme voci, culture e tradizioni del mondo completamente diverse". La maggior parte dei cantanti citati ha partecipato alla conferenza stampa monopolizzata dal maestro Serio.

La O'Riordan si è presentata, alla faccia della scaramanzia, con un vistoso completo viola. Tiziano Ferro, l'autore di Xdono, sembrava emozionato come al primo giorno di scuola: "Rappresento un investimento a scatola chiusa per l'organizzazione del concerto. Hanno avuto poco materiale a disposizione per valutarmi. Comunque, ho già rimediato un autografo di Terence Trent d'Arby e conto di averne uno anche da Dolores e da Elisa". Quest'ultima, comprensibilmente infreddolita a causa della temperatura glaciale che ha investito anche Roma, ha pronunciato le solite frasi di circostanza: "Spero di dare il massimo - ha detto - Sebbene abbia già fatto tre dischi sono anch’io emozionata come lo è Tiziano". A microfoni spenti la cantante di Monfalcone ha poi rivelato di non aver partecipato alla classica udienza che ogni anno il Papa concede agli artisti. "Non sono una credente" ha affermato, e ha aggiunto: "Ho accettato la convocazione anche per provare la splendida acustica dell'Aula Paolo VI".

Hanno ricevuto invece l'onore di suonare per il Papa, in privato (e pare che sia la prima volta che succede), Hevia con la sua cornamusa e i Tenores De Bitti. Dolores O'Riordan si è detta profondamente emozionata per aver conosciuto il Pontefice. Terence Trent d'Arby ha confessato invece di essersi commosso: "Non pensavo che una volta in Vaticano mi sarebbe successo - ha detto - e invece è andata proprio così. Mi sono sentito come avvolto dalla storia".

Oggi pomeriggio si sono svolte le prove: Elisa e Randy Crawford hanno lavorato al duetto che presenteranno nel corso della serata, White Christmas. Dolores O'Riordan ha provato Analyse, un brano appartenente all’ultimo album dei Cranberries. La scaletta del concerto sarà aperta invece dal classico Happy Xmas (War Is Over) cantata da Edoardo Bennato. Da segnalare, dopo l'esibizione del cantautore partenopeo, le performance di Sasha e Terence Trent d'Arby, con tre brani a testa, Tu scendi dalle stelle cantata da Antonella Ruggiero e la versione di Ave Maria di Russel Watson. Il gran finale, com'era logico attendersi, vedrà tutti gli artisti sul palco impegnati nell'interpretazione di Stille Nacht.

(14 dicembre 2001)

Extra: here you can hear one of the song Sananda sang: The Christmas song :)
(right-mouse to download and save it)

Plus: his Christmas-Wish for you!



Back Print